Shaking, la meditazione Bio-Energetica di Ratu Bagus
Lo Shaking è veramente una pratica che cambia la vita che viene dal maestro Ratu Bagus. Questa trasmissione di energia accende il fuoco sacro che giace dormente dentro ognuno di noi e incita il nostro sistema energetico, a ricordare e “svegliare” la naturale capacità che i nostri corpi hanno di guarire, sui piani fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Questa energia è completa in quanto lavora su diversi livelli, non solo quello fisico, facendo enfasi sulla “pratica”, piuttosto che teoria o tecnica. Ratu insegna che maggior comprensione di noi stessi si raggiunge non con la mente ma lasciando che l’energia si connetta ad una parte molto più profonda in noi stessi – sperimentandola. Allora la trasformazione può avvenire spontaneamente, rimuovendo tutti i blocchi che prevengono il raggiungimento del nostro potenziale più alto.
La Pratica
La pratica si manifesta come “shaking” o vibrazione che è al contempo semplice e potente. Molti praticanti riferiscono risultati che hanno cambiato loro la vita in un arco di tempo molto breve.
Quando ci sintonizziamo sull’ energia di Ratu, il corpo “ricorda” e l’energia comincia a scuoterci. La sensazione è fantastica, alcuni la descrivono come calore sul corpo o una sensazione di elettricità o fuoco interno. Altri dicono di sentirsi connessi con la propria anima, con il Dio dentro di noi, con l’io originario.
Quando pratichiamo, lasciamo che l’energia entri nel nostro corpo, fidando che questa energia intelligente ci dia tutto quello di cui abbiamo bisogno. Questo fuoco sacro ci riporta al nostro stato naturale di armonia, unità, pace, gioia e raggiante benessere.
Il Processo
“Processare” è fondamentale per crescere nella pratica, quando l’energia diventa più forte nel corpo, ne spinge fuori le negatività. Questo processo è la maniera naturale del corpo di ripulirsi. Questa liberazione emotiva e fisica si può manifestare in molte forme, come il tossire, ridere, gridare, ballare, etc.
Più pratichiamo e costruiamo una relazione con la luce divina dentro di noi e più riesce ad insegnarci. Le risposte a profondi quesiti su di noi stessi, la nostra vita e il nostro proposito diventano chiare. Col passare del tempo, la vita ritrova la sua qualità magica, sentiamo una accresciuta abilità a connetterci con la vita stessa, diventiamo più sani, più esuberanti e sentiamo una profonda libertà ed amore per noi stessi e per chi ci circonda.
Ridere come medicinale – una grossa parte di quello che Ratu insegna è l’essere positivi a prescindere da quello che succede attorno a noi. Durante la pratica si è assaliti spesso da una risata incontrollabile, una risata vera che viene da dentro, dalla nostra anima. Ratu dice che quando proviamo questa risata i chakras si risvegliano, facendo lavorare in maniera ottimale l’energia all’interno del corpo. Ridere crea una forte connessione con l’anima, che rende facile prendersi cura del corpo, con questa forte connessione con il divino possiamo renderci liberi, aumentare la nostra consapevolezza e trovare i paradiso dentro di noi.
Ratu dice spesso “Problema – Nessun Problema” quando ridiamo incoraggiamo questo pensare positivo. “Quando pratichiamo impariamo ad amare noi stessi e possiamo navigare la vita col sorriso” – Ratu Bagus
“Amare noi stessi significa guarire noi stessi” – Ratu Bagus
Dentro di noi, i chakras sono pianeti. Come microcosmo del macrocosmo siamo in grado di connetterci con l’energia dell’universo. Concentrandoci nel sentire il chakra del cuore e la più alta energia cosmica si crea una connessione che spesso si manifesta come roteazione o girare. Questo aiuta la mente ad abbandonarsi con sicurezza mentre l’ anima si espande, ad allungarsi verso l’autentica verità, la verità dell’anima, del cuore puro.
“L’energia è il potere della natura, viene dall’acqua, dal fuoco, dall’aria, dalla terra, questi elementi sono presenti anche nel corpo umano. L’energia è molto sacra” Ratu Bagus.
Professionista
Sonia Dal Fior